Oggi in studio il cast di "Interrogatorio a Maria", uno spettacolo teatrale basato su un testo di Giovanni Testori, che reinterpreta la figura della Madonna attraverso un dialogo intenso e interrogatorio.
La parola di Testori è complessa e stratificata, un linguaggio carico di simboli, che ogni sera richiede grande impegno da parte di chi lo porta in scena.
Trasmetterlo non è semplice, non basta recitare, occorre entrarci dentro e lasciarsi attraversare, il regista Paolo Bignamini sottolinea come non sia stato facile far arrivare questo testo al pubblico e riconosce nelle attrici Leda Kreider e Miriam Giudice una straordinaria capacità di attraversare questa difficoltà.
Lo spettacolo apre uno spazio di riflessione profonda, una vertigine dell'esistenza dove le domande sulla fede e sulla libertà umana restano sospese, senza una risposta definitiva. Testori ci conduce a pensare che questa risposta probabilmente non c'è, l'uomo è lasciato libero di scegliere e di sbagliare.
Sul palco, solo due donne e non un coro, che progressivamente diventano sempre più simili, come se ad un certo punto iniziassero a rispecchiarsi. in questo dialogo speculare, Maria sembra rispondere con una serie di "ma" , esitazioni che portano le domande dell'uomo verso quella vertigine che Testori evoca con forza.
"Rendere Testori attuale non è stato semplice" ci spiega Giulia Asselta, che si è occupata di adattamento e aiuto regia. Il suo linguaggio solenne, intriso di sacralità, è un linguaggio da rito, ma proprio in questa difficoltà risiede la sua forza: Testori riesce a parlarci, ancora oggi, con la stessa urgenza e lo stesso dolore, della condizione umana di fronte al mistero.
Lo spettacolo si terrà in via Ulissi Dini 7 (MI) , al PACTA SALONE, Ottobre 28, 2025 - Ottobre 31, 2025.
il cast ci aspetta tutti!