Oggi in collegamento con noi Flavio Ferri dei Delta V, che ci ha parlato di Milano, di quanto la città sia cambiata, nei volti, nei suoni, nelle emozioni, ma anche di come le radici non si cancellino mai.
Il progetto dei Delta V nasce dal sodalizio artistico tra Flavio Ferri e Carlo Bertotti, insieme dal 1995, che oggi continuano a sperimentare pop elettronico raffinato.
Il singolo"Regole a Milano", anticipatore dell'album "In Fatti ostili", è un ritratto lucido della metropoli, nato da amore e smarrimento per una città che non è più la stessa, ma resta casa.
"Milano, ti amo, ti odio davvero / il cielo di ottobre, un grigio sincero." (Regole a Milano, Delta V- 2025.)
Il videoclip racconta proprio questo: un tuffo nel passato dei Delta V, nei luoghi che oggi non ci sono più, locali musicali chiusi, negozi di dischi, che possiamo ritrovare solo nei ricordi.
A proposito della loro produzione, Ferri ritiene che nonostante abbiano cambiato spesso sonorità e interpreti, il filtro resta sempre il loro. Non importa se cambia la voce, che oggi è quella di Marti (Martina Albertini), l'importante è restare fedeli al proprio DNA.
Flavio ci ha lasciato una riflessione potente: "Prima un disco lo ascoltavi, ora lo subisci. La musica è diventata servizio, non più espressione, ma nonostante tutto di bella musica ce n'è ancora tanta"