Listen

Description

Nel 2017 lo studio indipendente britannico Ninja Theory regalava al pubblico Hellblade Senua's Sacrifice: un'avventura atipica dalle tinte dark fantasy, caratterizzata da una commistione di influenze tra cultura celtica e mitologia norrena. Un setting del genere rappresentava però solamente un palcoscenico per trattare, con un approccio nuovo, un disturbo psichiatrico come la psicosi.

Al di là della professionalità e sensibilità con cui è stata "messa in scena" questa tematica, il gioco ha fatto breccia nei cuori e nelle menti di moltissimi utenti grazie a una protagonista e una vicenda di grande spessore. Ecco perchè due anni dopo, durante i TGA 2019, l'annuncio di Senua's Saga Hellblade II ha generato una grandissima attesa.

A quattro anni di distanza Ninja Theory, che nel frattempo è passato da studio indipendente a tassello di pregio degli Xbox Game Studios (dopo l'acquisizione compiuta da Microsoft nel 2018), rende disponibile su console Xbox e PC, esclusivamente in formato digitale, l'atteso sequel delle gesta di Senua.

Posso definirlo, senza troppi giri di parole, il titolo più ambizioso e dal budget più elevato di sempre realizzato dallo studio di Cambridge e oggi, grazie a un codice download fornitoci da Xbox, dimenticando rumor, ipotesi e quant'altro, è possibile finalmente parlare concretamente, dopo averci giocato a fondo, di Senua's Saga Hellblade II.

TESTO: Luigi Floris

VO: Enrico Andreuccetti