In questo episodio di Notturno Giapponese andremo virtualmente a visitare un luogo infestato, si trova a sud della città di Yamanashi, nell’omonima prefettura. Abbiamo delle coordinate talmente precise che, volendo, si può anche vederlo online. Ve ne fornisco l’indirizzo nel sito, ma non so se convenga fare questa visita virtuale senza conoscere bene la storia di quel luogo. Si tratta di un tumulo funerario e, sotto, vi è sepolto il corpo di una donna che, secondo la leggenda, non riesce a trovare pace.
Ascolta la sua storia, e dimmi se non ritieni che abbia tutte le ragioni per scagliare maledizioni, per mostrarsi ai curiosi col suo sembiante spettrale e, soprattutto, per non riuscire a lasciarsi dietro le spalle ciò che le è successo in vita. Anche dopo secoli. Non a caso ogni anno, in estate, le viene dedicata una cerimonia funebre, nella speranza che si calmi, e che possa trovare pace.
Il podcast Notturno Giapponese è mistero, magia, a volte un po’ di humor nero, ma anche molta, moltissima oscurità. Ascolterai storie di persone che si sottopongono a prove di coraggio, le kimo dameshi, e che spesso hanno modo di pentirsene. Se ami il Giappone, con tutti i suoi yokai, o youkai (sono sempre loro!) se t’inquietano i fantasmi giapponesi, yurei o yourei se preferisci, se ti piace visitare le case infestate, e i luoghi maledetti, se hai una passione per creepypasta e leggende urbane, o leggende metropolitane, per le dicerie che si mantengono vive nei secoli, o per le moderne testimonianze raccontate da chi vive esperienze soprannaturali, se t’intrigano e affascinano i matsuri, i festival tradizionali giapponesi, e il folclore, se sai chi siano i kami giapponesi, e ti piacerebbe ascoltare di quando intervengono nel mondo degli umani (o viceversa!), se brami racconti di vita realmente vissuta riportate dai diretti interessati, ma anche il folklore antico, se per te la notte è fatta per le ombre inquietanti e per l’horror, Notturno Giapponese è un podcast che potrebbe piacerti. Ogni episodio esplora il lato più inquietante del Giappone, tutte le storie sono accomunate dal soprannaturale, da kitsune magiche, tanuki, donne demone, mostri... e da killer, assassini, stalker che si rivolgono alle forze del soprannaturale pur di tormentare le proprie vittime. Esseri umani tremendi, come in questa storia, senza scrupoli, che talvolta sembrano incrociati con demoni raccapriccianti, ma sono umani.
Sito: notturnogiapponese.it
Se volete scrivermi le vostre esperienze inspiegabili legate al Giappone per poi sentirle raccontate in un episodio, questo è l’indirizzo: notturnogiapponese@gmail.com
Crediti musiche:
japanesemusicMoji
Kraosando
KevinMacLeod
Solas Composer
Darren Curtis
Dar Golan
Marc van der Meulen