Listen

Description

Il mondo si affida al dollaro e ai Treasuries USA, che conferiscono all'America un dominio economico senza pari. Quasi il 90% delle transazioni internazionali avviene in dollari, il 60% delle riserve è detenuto in dollari e quasi il 40% del debito mondiale è emesso in dollari, anche se gli Stati Uniti rappresentano solo il 20% del Pil globale.

Questo status speciale del dollaro è nato negli anni '70 da un patto militare tra gli Usa e l'Arabia Saudita, che ha portato il mondo a prezzare il petrolio in dollari e a investire in debito statunitense.

Negli ultimi decenni si è assistito a un vasto aumento globale dell'attività economica, della popolazione, del progresso democratico, dell'avanzamento tecnologico e degli standard di vita, ma ci sono molti difetti in questo sistema di cui si parla raramente e che pesano su miliardi di persone in tutto il mondo.

Come sarebbe il mondo con una base monetaria trasparente, neutrale e prevedibile, anziché controllata e manipolata da un governo che rappresenta solo il 4% della popolazione del pianeta?



To hear more, visit bitcointrain.substack.com