Quattro giorni di summit a Viareggio e due giorni di conferenza internazionale a Lugano. Se non geograficamente italiana al 100%, è stata pur sempre una Bitcoin Week italofona.
Il venture capital Fulgur Ventures, gestito da Oleg Mikhalsky, ha organizzato a Viareggio l’evento Build the Builders, dal 15 al 18 ottobre, riunendo in Toscana gli addetti ai lavori del mondo Bitcoin più attivi. Tra i nomi principali presenti all’evento Adam Back, Peter Todd, Samson Mow, Giacomo Zucco, Jimmy Song e Max Kaiser con Stacy Herbert. Non sono mancati poi sviluppatori e ricercatori coinvolti direttamente nello sviluppo di Stratum V2, RGB, Taproot e Lightning Network.
Dell’evento, tre pieni giorni sono stati dedicati a presentazioni e panel sullo stato di Bitcoin. Il protagonista indiscusso è stato evidentemente il lato tecnologico, con diversi dibattiti relativi ai protocolli in costruzione su Bitcoin e agli standard da condividere per rendere il processo di sviluppo, oltre che al funzionamento stesso dei vari servizi, più fluido.