Libro: Too Big To Fail
Autore: Andrew Ross Sorkin
Editore: Penguin Books (edizione originale) - De Agostini per l’edizione italiana (2010)
Anno di pubblicazione: 2009
"Ufficio del Segretario Paulson. Attenda, per favore", disse Christal West al telefono dall'ufficio del Segretario del Tesoro degli Stati Uniti Hank Paulson. Erano solo le 8 del mattino, ma era già sommersa di chiamate. La decisione di Paulson di invitare le 'Big 9' di Wall Street a Washington, senza dare loro alcun indizio su quale potesse essere l'agenda, non stava andando particolarmente bene.
I dirigenti di Wall Street non furono gli unici invitati confusi; anche la Casa Bianca venne lasciata all'oscuro dei dettagli della convocazione di Paulson. Si trattava forse della riunione più importante della storia che si fosse mai tenuta al Palazzo del Tesoro e Christal West era la coordinatrice. Inviò un’e-mail a Stafford Via, un consigliere senior del Tesoro: "Dobbiamo trovare una soluzione logistica. Penso che avremo bisogno di qualcuno fuori dal cancello e appena davanti alla porta per indirizzarli verso il terzo piano. Inoltre, potremo utilizzare le piccole sale conferenze e la sala di ricevimento diplomatica come sale di attesa, se necessario".
Alle 9.19 inviò un'e-mail agli assistenti di tutti i nove Ceo di Wall Street, con le istruzioni su cosa avrebbero dovuto fare dopo essere stati accompagnati tra la Quindicesima Strada e Hamilton Place: "Dovranno procedere a piedi lungo Hamilton Place fino al Gate per entrare nell'edificio. Dovranno mostrare un documento d'identità con foto (una patente di guida va bene)".
Nonostante gli sforzi di West, la confusione regnava ancora. "Avete un elenco di chi parteciperà all'incontro delle 15.00?". Calvin Mitchell, responsabile delle comunicazioni del presidente della Fed di New York Timothy Geithner, chiese al capo del personale del Tesoro, Jim Wilkinson. "State già confermando chi è invitato?". Anche un'ora prima dell'incontro, gli amministratori delegati stavano ancora cercando di capire di che cosa si sarebbe parlato. "Qualche idea su quali saranno gli argomenti dell'incontro delle 15.00?" Steven Berry, responsabile delle relazioni governative di Merrill, chiese in un'e-mail a Wilkinson.