Listen

Description

Luglio 1940. L'Italia è in guerra e il commissario Ricciardi, spinto dalle crescenti persecuzioni razziali, si rifugia a Fortino, il suo paese natale, con la figlia Marta e i suoceri. Cerca la quiete, ma si trova catapultato in un'indagine su un omicidio irrisolto di 34 anni prima, che lo costringe a confrontarsi con i fantasmi del passato.

Temi principali:

Ritorno: Non solo fisico a Fortino, ma anche un viaggio introspettivo nel passato di Ricciardi. "È il luglio del 1940, l’Italia è in guerra. Ricciardi – preoccupato per la figlia Marta e per i suoceri, in grave pericolo a causa delle origini ebraiche – ha ormai trasferito la famiglia a Fortino, il paese dove è nato. Lì, nei luoghi dell’infanzia, sperava di avere un po’ di quiete."

Memoria e giustizia: Il cold case costringe Ricciardi a rivalutare la sua infanzia e la sua storia. "Invece, mentre in città il fido brigadiere Maione cerca di salvare un comune amico da morte certa, tra le montagne del Cilento il commissario è messo faccia a faccia con un passato che avrebbe voluto scordare."