Sappiamo tutti quanto siano importanti gli acidi grassi “buoni” per la nostra salute.Per i loro benefici effetti sono anch’essi considerati dei Nutraceuti.
Cibi funzionali sono quelli che li contengono, attraverso i quali dovremmo preferibilmente assumerli nell’ambito di una alimentazione equilibrata.
Abbiamo spesso sentito parlare dell’importanza degli omega-3, acidi grassi antinfiammatori e degli omega-6, tra i quali vi sono quelli che favoriscono l’infiammazione.
Il rapporto tra i due dovrebbe essere equilibrato, addirittura 1:1, ma nell’odierna alimentazione basata troppo su cibi industriali e non, ricchi di omega-6, troviamo un rapporto che arriva anche a 10:1 o 20:1!!!In questo audio vi sono alcune informazioni di base per comprendere quali sono questi acidi grassi e come vengono suddivisi, quale è il rapporto tra i principali di loro e i cibi attraverso i quali possono essere assunti.
Una visione sintetica che dovrebbe permetterci di orientarci meglio in questo complesso mondo.
Negli audio a seguire ho introdotto quella che si può considerare una curiosità, informazioni ancora poco diffuse, ma interessanti e spero utili per chi è alla ricerca di erbe e vegetali ormai quasi dimenticati, ma ricchi di nutrienti di ogni tipo, tra cui il nostro protagonista: ALA, l’acido alfa linolenico.
Cassandra Studio, Nutraceuti e cibi funzionali, Youcanprint, 2015