Listen

Description

Razionalità e Creatività dovrebbero viaggiare insieme.
Serve la razionalità nella nostra relazione con l’ambiente, ma da sola essa è limitata.
È la creatività, l’Intuizione che ci fa fare un salto verso l’alto, dove la ragione non arriverà mai. La capacità di cogliere l’insieme, l’immaginazione, la complessità emozionale.
Compensiamo il tempo dedicato al lavoro di tutti i tipi e all’impegno quotidiano, liberando la parte destra del cervello, dando spazio all’Artista che è in ciascuno di noi.
Plasmare la creta, lavorare qualsiasi materiale per dargli una forma …è anche plasmare la nostra vita
Dipingere paesaggi, ritratti, qualunque altra arte, esprime la ricchezza nascosta che è in noi.
Amavo disegnare da piccola senza grandi talenti, avrei voluto fare poi l’Accademia, ma allora…non era nei pensieri dei miei genitori.
Durante gli studi di Legge, scelta seguendo l’ideale della Giustizia, ho pensato di cambiare e iscrivermi a Biologia, di cui mi ero appassionata al Liceo grazie ad una fantastica insegnante, ma avevo già superato la maggior parte degli esami…
Diverse situazioni e considerazioni, mie e non mie, subite o scelte, mi hanno portato a percorrere altre strade, ma anche a realizzare attraverso altri percorsi quelle antiche aspirazioni sotto una forma diversa e in modo più maturo…la creta, materia creativa per eccellenza, la ricerca in campo scientifico, l’amore e lo studio delle piante e del funzionamento del corpo umano..le interazioni tra il corpo la mente e le emozioni, la sperimentazione di diverse terapie dopo attento studio e discriminazione..
Quindi non “se avessi fatto”, ma “posso oggi fare” qualunque cosa realizza al meglio le mie potenzialità, il mio vero Sé, e possa apporta un benessere profondo.
E ciò vale per tutti, ad ogni età.
Non c’è fine al miglioramento e alla crescita finché c’è Vita.