Care amiche e cari amici,come ho avuto modo di scrivere anche su Facebook qualche ora fa, Enrico Letta fa bene a chiedere una piccola patrimoniale progressiva per le successioni sopra il milione di euro con cui dare una dote ai giovani che ne hanno bisogno. È una cosa di sinistra. E fa bene a non mollare.
Sopra trovate il podcast di oggi: in poco meno di tre minuti provo a dire la mia su fisco, evasione, tasse alle multinazionali.
Aggiungo solo che la reazione contro la proposta del segretario del PD è veramente vergognosa. Politici, giornalisti, commentatori, proprietari di case di extra lusso hanno fatto i loro conti e hanno ingaggiato, non disdegnando di usare falsità, una vera e propria guerra contro Letta.
Per lor signori va bene quando a pagare sono i pensionati, la scuola, la sanità e i diritti dei lavoratori ma se chiediamo un piccolo gesto di solidarietà per aiutare i ragazzi che hanno molto meno dei loro figli, allora si tratta di una lesione al loro sacrosanto diritto di avere privilegi.
Nella rassegna stampa di questa domenica trovate una lettera di Prodi e Visco a Mario Draghi, la proposta del PD sulla dote ai giovani e qualche dato su cui ragionare.
Buona domenica,Enrico
Lettera di Prodi e Visco a Draghi: supportare accordo per nuova tassazione delle imprese multinazionaliRomano Prodi e Vincenzo Visco, Nens
Proposte PD per i giovani: ‘dote’ ai 18enni, stop allo sfruttamento negli stagePartito Democratico
La ricchezza inattiva degli italiani e la necessaria riforma di donazioni e successioniVita
L’immagine di anteprima è una rielaborazione di una foto di iwishmynamewasmarsha, distribuita con licenza CC BY-NC 2.0
La musica di sottofondo è Transmogrify by Podington Bear (CC BY-NC 3.0)