Nell’episodio 18 del podcast di Fuoriluogo, Leonardo Fiorentini e Susanna Ronconi raccontano cosa è successo nel corso della 66esima sessione della CND dell’ONU a Vienna.
Aperta col botto dall’intervento del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, la riunione ha visto numerosi paesi confermare che l’unanimismo viennese è finalmente rotto, e che le politiche sulle droghe non sono più affare per soli proibizionisti. Nonostante Mantovano.
A margine della riunione delle delegazioni ufficiali si sono tenuti numerosi side event, che raccontano a loro volta una grande vitalità della società civile impegnata nella riforma del sistema internazionale di controllo delle sostanze psicoattive.
Approfondimenti
* Il diritto alla salute delle persone che fanno uso di drogheRegistrazione del side event promosso da Forum Droghe, con il supporto di IDPC, Harm Reduction International, EuroNPUD, Associazione Luca Coscioni e la Società della Ragione.
* Fractures: Rule of Law Challenges in the Global Drug WarIl side event promosso da DRCNet Foundation AKA StoptheDrugWar.org, con Asian Human Rights Commission, Associazone Luca Coscioni e Forum Droghe
* Politiche sulle droghe e giustizia climaticaL’evento sulla giustizia climatica a margine della 66esima sessione della Commission on Narcotic Drugs a Vienna il 16 marzo 2023.
* Pugno duro del governo sulle droghe, Mantovano e i danni di 60 anni di war on drugsL’articolo di Susanna Ronconi, responsabile del Comitato Scientifico di Forum Droghe, per il Riformista del 15 marzo 2023.
* Bolivia e Colombia unite per la campagna “la coca non è cocaina”Marco Perduca racconta l’azione di Bolivia e Colombia per la declassificazione della foglia di coca dalle tabelle della convenzione unica sulle droghe
* Lo Stato Etico di Mantovano e i diritti delle persone che usano sostanzeLe parole di Mantovano a Vienna rivelano la nostalgia delle peggiori politiche proibizioniste. Venerdì il side event della società civile per il diritto alla salute delle persone che usano sostanze. Il comunicato stampa di Forum Droghe.
* Mantovano alla Commission on Narcotic Drugs dell'ONUL’intervento integrale del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega alle politiche antidroga, Alfredo Mantovano durante la sessione di apertura della plenaria della 66esima sessione della Commission on Narcotic Drugs dell’ONU.
* L'INCB attacca la cannabis legale, a prescindereIl commento di Marco Perduca e Leonardo Fiorentini al nuovo rapporto dell’INCB che attacca la legalizzazione della cannabis.