Mercoledì 11 febbraio 2026 nella sede della Società della Ragione a San Salvi a Firenze si è tenuto un incontro dedicato a Grazia Zuffa,
L’occasione è stata - a un anno dalla sua scomparsa - la presentazione del volume “Una eredità luminosa. Il pensiero e l’opera di Grazia Zuffa” (Edizioni Menabò, 2026), a cura di Giulia Melani, con l’introduzione di Ida Dominijanni.
Il volume sviluppa e approfondisce anche i ricordi condivisi nella commemorazione del 18 marzo 2025 alla Casa Internazionale delle Donne di Roma, dove amiche, compagne e studiose hanno ricordato Grazia attraverso parole, esperienza politica e letture critiche del suo lavoro. Le pagine attraversano i diversi campi in cui Zuffa ha operato: dall’esperienza istituzionale (senatrice dal 1987 al 1994) alla ricerca e alla formazione (docente di psicologia delle tossicodipendenze all’Università di Firenze), fino al lavoro in ambito bioetico (Comitato Regionale di Bioetica della Toscana, Comitato Nazionale di Bioetica) e alla costruzione di luoghi di elaborazione e iniziativa pubblica – tra cui Forum Droghe e La Società della Ragione – che hanno contribuito a rinnovare linguaggi e pratiche sui diritti e sulle politiche sociali.
Potete ricevere il volume con un contributo a la società della ragione, seguendo il link nella descrizione dell’episodio.
Introduce l’incontro Giulia Melani.
Buon ascolto!
* Ricevi il libro con un contributo a la Società della Ragione