Listen

Description

In questa puntata della Minestra degli Esteri:

1. La Nigeria convive da più di un decennio con i rapimenti di massa. L'ultimo eclatante è avvenuto il 21 Novembre, e sono stati rapiti più di 300 persone tra studenti e insegnanti di una scuola. Qual è l'origine dei rapimenti, e come hanno portato nel caos il paese?

2. Il G20 in Sudafrica si è aperto con un grande assente: gli Stati Uniti d'America. Ma i lavori sono proseguiti e il summit ha dato al Sudafrica un'occasione per amplificare la voce del continente. Il risultato raggiunto riuscirà a realizzarsi, o si tratta delle solite promesse vaghe fatte ai paesi in via di sviluppo?

3. Gli Stati Uniti hanno ravvivato il focolare dei negoziati tra Russia e Ucraina, e per quanto i vari esponenti americani rassicurano si stiano facendo passi in avanti, è difficile dirlo. La prima nuova proposta americana era profondamente sbilanciata a favore della Russia, e non è l'unico ostacolo alla pace. Non è chiaro infatti da che parte stia l'amministrazione americana, o meglio, chi al fianco di Trump davvero diriga le decisioni.



This is a public episode. If you would like to discuss this with other subscribers or get access to bonus episodes, visit rifrazioneprismag.substack.com