In questa puntata della Minestra degli Esteri:
1. Ciclicamente torna in Europa il tema della leva obbligatoria. E ora Francia e Germania sembrino stiano iniziando a muovere qualche pezzo, soprattutto data la nuova atmosferma di tensione con la Russia. Ma che senso ha rispolverare un'idea antica e forse arcaica come il reclutamento forzato?
2. Benjamin Nethanyahu ha ufficialmente richiesto la grazia al presidente isrealiano. Nethanyahu ha varie accuse e processi in corso nei suoi confronti, e come sembra abbia incoraggiato Donald Trump stesso, ora al presidente Herzog è arrivata una richiesta ufficiale. Ma dare la grazia al primo ministro più protestato della storia di Isreale creerà un precedente molto importante.
3. In Honduras si è votato per più elezioni, ma il risultato è ancora incerto. Due dei tre candidati principali sono pari, e il sistema elettorale del paese si trova incastrato tra l'assenza di un ballottaggio e un tempo limitato per decretare un vincitore. A questo si aggiungono le grandi difficoltà del paese e le varie accuse di imbrogli...che però arrivano dal presidente degli Stati Uniti.