Listen

Description

In questo episodio della Minestra degli Esteri:

1. Sanae Takaichi ha sbaragliato i propri avversari politici dopo aver preso la decisione azzardata di sciogliere la Camera dei Rappresentanti giapponese per provare ad allargare la sua base di consenso. Domenica scorsa, il suo Partito Liberaldemocratico si è infatti assicurato 316 seggi sui 465 della Camera bassa. Numeri che, legge elettorale alla mano, potrebbero consentirgli di forma un governo senza alleati di coalizione.

2. Il ciclone Epstein continua a mietere vittime, e ora tocca a Peter Mandelson, ex ambasciatore del Regno Unito a Washington, che ha intrattenuto per anni rapporti con il finanziere newyorkese. Ma il vero trambusto nella politica britannica l'ha causato Keir Starmer e la sua difficoltà a gestire i suoi contatti con Mandelson.

3. È crisi profonda a Cuba: blackout continui , sospensione degli interventi chirurgici non urgenti, e servizi essenziali allo stremo fotografano un’isola entrata in una nuova fase d’emergenza. La cattura di Nicolás Maduro ha privato L’Avana del suo principale alleato nel continente americano, interrompendo le forniture di petrolio venezuelano da cui dipendeva gran parte della produzione elettrica. E tutto ciò che può fare il presidente Miguel Díaz-Canel è chiamare i cubani alla “resistenza creativa”. In altre parole, a trovare il modo di arrivare a fine giornata.



This is a public episode. If you would like to discuss this with other subscribers or get access to bonus episodes, visit rifrazioneprismag.substack.com