Listen

Description

Nuovo podcast targato The Automotive World.

Con oggi parleremo della storia di un ragazzo normale che grazie alla sua passione per il mondo dell’automotive è riuscito nonostante la sua giovane età nel suo sogno, ovvero lavorare in Ferrari.

Ma per Luca non è stato certo facile trasformare la sua passione in professione e per questo abbiamo deciso di farci raccontare la sua esperienza a testimonianza del fatto che se si vuole qualcosa bisogna andarselo a prendere.

Ora voglio lasciare direttamente la parola a lui che vi parlerà non solo di cosa fa durante il lavoro ma anche della sua grossa passione per il design che coltiva nel tempo libero.

Mi chiamo Luca Squeo e ho 26 anni, e come tutti voi immagino, sono un grande appassionato di motori e molto spesso per colpa di questa “malsana” fissazione, spesso mi capita di volare con la fantasia e creare qualcosa.

Fin da piccolo ho fatto della mia creatività un cavallo di battaglia, per poi proseguire con gli studi mirati al campo dell’arte frequentando il liceo artistico, ma ben presto ho capito che era una gran noia disegnare vasi, frutta e modelle… Io volevo disegnare AUTO!

Dopo il liceo ho frequentato lo IED (Istituto Europeo di Design) di Torino, laureandomi in Car Design, imparando a creare e progettare un auto da zero in tutto il suo splendore. Successivamente ho sostenuto una specializzazione nella moderazione rigida applicata alle auto (prototipi e concept).

Dopo una breve esperienza nel campo della nautica è arrivata la chiamata che ogni appassionato di motori sogna! Quella di “mamma” Ferrari! 

A Maranello ho la fortuna di lavorare alla creazione del sogno di migliaia di Tifosi, alle monoposto di Formula Uno, precisamente alla costruzione dei prototipi per la ricerca e sviluppo aerodinamica in galleria del vento.

Ma tutto ciò non mi ha distolto dal continuare a sognare le mie amate supercar nel tempo libero, specializzandomi nel realizzare versioni di auto, che non vedremo mai in produzione o anticipando un mia visione dei modelli che arriveranno in futuro; Il tutto sempre con un pizzico di pazzia e ironia! 

Ogni volta che sento qualcuno dire: “Ti sei mai immaginato…” e poi ci mette il nome di un auto, seguita da una cosa per tutti insensata o magari folle, e qualcuno risponde poi: “No dai è impossibile!”.

Ed è proprio lì che entro in gioco io! Certo che si può fare! Tutto si può immaginare con la fantasia, ed ho sempre voluto condividere il tutto con i miei follower su Instagram.

Una Rolls Royce nel deserto a correre la Dakar? si può fare! Un pick-up Alfa Romeo? Eresia! mi han detto! ma ho fatto pure quello! Come sarà il futuro SUV in uscita? Perché non provarci!

Mai mettere limite alla fantasia ragazzi!

Oggi io e il nostro fondatore Alberto, abbiamo deciso di portare un paio di lavori che speriamo possano far smuovere la vostra fantasia, farvi sognare di vederle in produzione e magari di discuterne con i vostri amici condividendole con loro

Eccoci giunti alla fine. Come al solito vi lascio al suo profilo per chi volesse conoscerlo meglio o semplicemente guardare le sue creazioni.

Alla prossima ragazzi e non smettete di credere mai nei vostri sogni !



This is a public episode. If you would like to discuss this with other subscribers or get access to bonus episodes, visit theautomotiveworld.substack.com