Listen

Description

Anticipando di qualche giorno l'uscita in edicola con Il Sole 24 ORE di una guida dedicata alla scelta dell'università giochiamo d'anticipo e ci chiediamo, con l'aiuto di tanti ospiti, se per questa scelta così importante sia meglio farsi guidare dal "cuore" (i sogni, le aspirazioni, la consapevolezza di un talento) o dai "denari" (la probabilità di trovare un lavoro, ma anche i costi da sostenere per gli anni di studio).

L'offerta - Di fronte all'offerta universitaria di oggi, come conciliare vocazioni e attitudini dei ragazzi con gli aspetti economici? Ne parliamo con la prof.ssa Alessandra Locatelli, dell'Università di Bologna, delegata del Rettore per l'orientamento e i rapporti con il sistema scolastico.

I costi - Approfondiamo anche gli aspetti dei costi e quelli fiscali con Luciano De Vico, esperto fiscale per Il Sole 24 Ore.

Le testimonianze - Oltre a farci raccontare dagli ascoltatori se – al momento di scegliere l'università – si siano lasciati guidare maggiormente dal "cuore" o dai "denari", chiediamo loro anche di dirci se si sentivano decisi, confusi, rassegnati, fatalisti… Insieme alle loro testimonianze ascoltiamo anche quelle dello scrittore Andrea Vitali – autore di A cantare fu il cane – e di Sara Rezzola, la più giovane ricercatrice Airc, l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Gestire un momento difficile - Durante il percorso universitario ci possono essere dei momenti di stallo. Come affrontarli? Ascoltiamo i consigli di Giovanni Gabrielli, mental coach.

Il ruolo dei genitori - Il futuro lavorativo dei figli appare sempre più incerto, e di conseguenza i genitori si sentono sempre più coinvolti nella scelta universitaria dei ragazzi, con il rischio di non rispettare la loro autonomia. Come è possibile aiutarli nella scelta del proprio futuro? Ne parliamo con Elisabetta Camussi, docente di Psicologia sociale presso l'Università Milano Bicocca.