Listen

Description

C’è una strada, in Sicilia, che è unica al mondo. Percorrendola, ti sembrerà per nulla diversa dalle altre, eppure, la strada statale 640, snodandosi fra le province di Agrigento e Caltanissetta, attraversa un territorio unico, per bellezza e storia: iniziando da Porto Empedocle attraversa l’incredibile scenario della Valle dei Templi .. e, questo, dirai, la rende già eccezionale! Alzando lo sguardo, rimarrai incantato dall’improvviso manifestarsi di quei templi maestosi, che qui dominano il paesaggio da ben 2500 anni! Ed è questo il paesaggio che, tra borghi, colline e fiumi, arriva fino all’innesto con l’autostrada A19.
Ecco, l’itinerario che ti consiglio di fare, da Porto Empedocle fino all’autostrada, è dominato da quel paesaggio che ha nutrito gli occhi e il cuore di alcuni dei più grandi scrittori e poeti, la cui fama va ben oltre gli esigui confini di quest’isola! Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Rosso di San Secondo, Antonio Russello, questi sono solo alcuni dei grandissimi artisti che questi luoghi li hanno vissuti e li hanno raccontati nei loro romanzi!
Benvenuto sul palcoscenico della Strada degli Scrittori!
Ti porterò alla scoperta proprio di quei luoghi, vissuti profondamente e altrettanto profondamente amati di questi scrittori, proprio quelli che abbiamo imparato ad amare sui banchi di scuola, descrivendo paesaggi, volti e personalità che sono entrati ormai nella nostra immaginazione! Quello che ti aspetta, è un vero e proprio circuito turistico-culturale, che si dipana fra ricchezze artistiche, monumentali, archeologiche, naturalistiche e, immancabile in questa terra, anche enogastronomiche!
Non mi resta che augurarti buon viaggio!