Listen

Description

Sulla sponda bresciana del Garda, nei pressi di Manerba Porto Torchio, troviamo l’Isola di San Biagio, detta anche Isola dei Conigli per la presenza sul suo territorio di tantissimi esemplari di questi animali in libertà, ormai avvezzi alla convivenza con gli umani.
L’altra particolarità che rende l’Isola dei Conigli ancora più unica è il fatto che possiamo raggiungerla a piedi, quando le condizioni lo permettono, tramite una striscia di fondale che la collega con la terraferma. Nei periodi di acqua molto bassa il livello infatti arriva solo alle ginocchia. È comunque attivo un servizio di taxi-boat a pagamento che collega la costa all’isola.
Dal 2007 l’isola è di proprietà di un campeggio e vi si può accedere soltanto a pagamento. Si possono noleggiare sdraio e lettini ma non fare pic-nic.
Poco a largo dell’Isola dei Conigli troviamo lo Scoglio dell'Altare: uno dei più conosciuti siti di immersione del Garda. La parete dello scoglio scende fino alla profondità di 150 metri, ed è famosa per due grandi balconate ricoperte di spugne gialle e per una grotta che presta rifugio a grossi esemplari di pesce persico reale.