Listen

Description

In cima ad un’altura che domina la città di Sondrio e la Valle dell’Adda si erge il Castello de Piro al Grumello. Più precisamente si trova a Montagna in Valtellina ed è uno dei luoghi FAI della Lombardia.
Arrivati al castello siamo stati inebriati dal profumo di lavanda e rosmarino che si incontrano lungo il percorso.
Castel Grumello è stato edificato nel XIII secolo sulla cima di una collina, chiamata “grumo”, con pareti rocciose a strapiombo sulla valle. Si tratta di un castello “gemini”, cioè costituito da due castelli gemelli uniti tra di loro da una cinta muraria. Uno era residenziale e l’altro militare con scopi difensivi e di avvistamento del nemico.
Attualmente sono rimasti solo dei ruderi del castello medievale originario ma è davvero affascinante soprattutto per la sua posizione con vista su vigneti, valli e vette più alte della Valtellina.
Dal 1990 il Castel Grumello è di proprietà FAI che ha provveduto a restaurarlo e riaprirlo al pubblico nel 2001.
Una volta in cima osserva lo splendido panorama sulle Alpi Orobie, dove la vista spazia dal passo dell’Aprica fino all’Adamello.
Goditi il fascino delle rovine e intraprendi una passeggiata tra le vigne. Castel Grumello infatti è circondato da terrazzamenti di vigneti con muretti a secco dichiarati Patrimonio dell’Umanità.