Listen

Description

Il Monte San Primo è la montagna più alta del Triangolo Lariano con i suoi 1685 metri di altitudine.
E’ la meta ideale per immergersi nella natura a pochi chilometri dal caos di Milano. Una delle gite in Lombardia con un trekking panoramico davvero splendido fino al Rifugio Martina.
Se sei allenato ti consiglio di proseguire fino in cima, sarai ripagato da uno spettacolo mozzafiato.
L’escursione che parte da Piano Rancio è semplice e adatta a tutti, anche ai bambini.
Si parte con uno sterrato e si snoda all'interno di una pineta. Dopodiché, terminato il tratto boschivo, ti si apre davanti agli occhi una splendida vista sul Lago di Como incorniciato dalle montagne alpine. Il sentiero prosegue poi in leggera salita circondato da vastissimi prati verdi e la strada sterrata lascia spazio ad una mulattiera dal fondo in cemento. Superato un cancello in legno risali i gradini e dopo pochi metri raggiungerai il Rifugio Martina.
Il Rifugio Martina, situato sul versante nord del Monte San Primo, regala una bella panoramica sul Lario e sui monti circostanti. E’ circondato da innumerevoli prati dove rilassarsi al temine della gita oppure fare un picnic.
Se vuoi proseguire il trekking diventa però più impegnativo. Dalla cima del San Primo il paesaggio è spettacolare, si distinguono i due rami del Lago di Como, i laghi di Annone e Pusiano, tutte le Prealpi e, nelle giornate più limpide, anche il Monte Rosa.