Da San Feliciano puoi osservare la più grande isola del lago Trasimeno, l’Isola Polvese. Di proprietà della Provincia di Perugia, si estende per settanta ettari, ricoperta di ulivi e siepi di rosmarino. Verde e disabitata, è sede di un Centro di Educazione Ambientale del Parco Regionale del Trasimeno, in quanto presenta un ambiente di particolare interesse dal punto di vista storico e naturalistico.
Frequentata già in età etrusca e romana, l’isola fu edificata nel Medioevo con alcune chiese, tra cui il monastero olivetano di San Secondo, e un castello a difesa del borgo. Abbandonata dalla comunità di pescatori, l’isola divenne a metà Ottocento un’azienda agricola e riserva di caccia. Le spiagge per aree picnic non mancano ed è possibile effettuare escursioni in kayak o seguire lezioni di kitesurf, un’attività che si concilia con la ventosità del lago.
Se vuoi prenderti del tempo per assaporare la magia del luogo, hai la possibilità di pernottare nell’ostello della Fattoria il Poggio, accogliente punto di riferimento sul versante occidentale dell’isola.
L’isola polvese è accessibile a tutti grazie ai traghetti che partono da San Feliciano.