Listen

Description

Agosto 2018. Abbiamo assistito a due eventi, tra i più discussi, in cui la parola chiave è stata negligenza: il crollo del ponte Morandi a #Genova e il blocco alla nave #Diciotti di far sbarcare i migranti a bordo.

Si tratta di negligenza perché a venir meno è il sentimento di #umanità nei confronti dei simili; non c'è amore per l'altro, e ciò è semplicemente la traduzione di un amor proprio non alimentato.

Non riuscendo a utilizzare le proprie energie per crescere ed evolvere, esse si orientano verso un capro espiatorio, creando un nemico o semplicemente annientando la vita attraverso la non curanza e la scarsa attenzione verso di essa.

Ecco a cosa stiamo assistendo: non attenzione alla vita che, nella lotta, diventa mancanza di autopreservazione dell'uomo stesso che si esprime nel conflitto e nella lotta.
Mi sono indignato vedendo quanta bassezza avessero i giornalisti nel "trattare" gli abitanti genovesi che non potendo rientrare in casa mangiavano all'aperto. "Guardate, stanno cenando fuori" dicevano, come se fosse in vetrina un fenomeno da baraccone. È a questo che andiamo incontro?

Quali sono allora le lotte che porti avanti? Sono buone, orientate cioè a pacificare i conflitti, oppure sono cariche di risentimento e rabbia e per questo non sane?

► Leggi qui l'articolo di approfondimento: https://goo.gl/i9hWRG

► Se vuoi ricevere ogni giorno uno stimolo sul tuo smartphone per aiutarti a migliorare la tua vita, inviami un messaggio Whatsapp con la parola "consiglio" al 329 3211971.

Oppure, clicca qui per usare Whatsapp Web: https://goo.gl/EWrNcB

► Se ti piace il podcast, mi lasci una recensione a 5 stelle su iTunes?
https://itunes.apple.com/us/podcast/vivere-in-armonia/id1251372632?mt=2