Rivolte a un pubblico di bambini, le fiabe sono dei racconti fantastici che hanno per protagonisti uomini e donne, le cui imprese sono spesso sostenute o contrastate da entità soprannaturali, come orchi, fate e folletti. A differenza di altri generi letterari, le fiabe consentono al bambino di scoprire la propria identità e gli insegnano che, nonostante le numerose avversità che la vita gli porrà dinanzi, una ricompensa è sempre a portata di mano; basta solo non lasciarsi intimidire dai pericoli disseminati lungo il percorso.
Tali pericoli sono spesso rappresentati da delle streghe, donne mosse da intenti malvagi e dotate di poteri magici: in Hansel e Gretel, fiaba scritta dai fratelli Grimm, un'invitante casa di marzapane è la dimora di una vecchia che divora i bambini; in I cigni selvatici, del danese Hans Christian Andersen, undici fratelli sono trasformati in uccelli da una perfida matrigna, e spetterà a Elisa, la loro giovane sorella, l'arduo compito di annullare il maleficio; una strega lancia una maledizione sulla protagonista della fiaba La meravigliosa betulla, trasformandola in una pecora, mentre una sirenetta dovrà scendere a patti con una strega del mare pur di poter incontrare il suo amato principe.
Protagonista delle fiabe del folclore slavo, Baba Yaga si dimostra invece una strega diversa da quelle citate finora. Ella, infatti…