CAPARRA - tutto quello che devi sapere
La caparra, nel diritto civile è una somma di denaro o altre cose fungibili versata a titolo di reciproca e mutuale garanzia, contro l’inadempimento nel contratto oppure come corrispettivo in caso di recesso dal contratto
La sua funzione è di prevedere una sorta di risarcimento immediato in caso di inadempienza contrattuale e deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta in caso di adempimento.
Detta in parole semplici: se non rispetti l’accordo preso perdi una somma pari alla caparra concordata. La famosa regolina che tutti sappiamo: “se l’acquirente non acquista perde la caparra, se il venditore non vende deve restituire il doppio della caparra incassata”.
ATTENZIONE: non è sempre così! Leggendo capirai che ci sono diversi casi e che la regola scritta sopra non è sempre valida.
Ti posso dire che durante la mia esperienza la media si attesta intorno al 10% del prezzo pattuito, ma ho visto veramente gli accordi piĂą disparati riguardo a questo punto.
_________________________
Sono un consulente immobiliare e ogni settimana pubblico nuovi contenuti per il tuo progetto di:   Vendita, Acquisto  o Investimento.
Mi trovi anche qui:
Il Blog Immobiliare  -> jacopotartaglia.it
Instagram -> @jacopotartagliaÂ
Facebook -> Â @jacopotartaglia
Youtube -> Jacopo Tartaglia
LinkedIn -> Jacopo Tartaglia
Per contatti: jacopo.tartaglia@outlook.it
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices