Listen

Description

Amanita – “Ballad In E (Live Version 1997)”
Una ballata cosmica tra amore e perdita, scritta da Silvio Vinci, direttamente dal cuore dell’underground rock blues sassarese della seconda metà degli anni 90.

Gli Amanita nascono a Sassari nel 1996, da un’idea del tastierista Silvio Vinci (ex Medicine Men), anima vintage e psichedelica della scena locale, che armato di organo Hammond e piano elettrico, dà vita a un progetto intenso ma breve. Con lui il chitarrista Aldo Gallizzi, il cantante Samuele Marchisio – voce potente, calda, viscerale, dal timbro blues indimenticabile – purtroppo scomparso prematuramente due anni fa. A completare la formazione, Marco Olia al basso e Marcello Meridda (anch’egli ex Medicine Men) alla batteria, con uno stile percussivo aperto e tribale, degno erede di Jim Capaldi, non solo nello stile ma anche nell’energia fisica sul palco.

“Ballad In E”, scritta da Silvio Vinci e registrata dal vivo nel 1997, era un brano ancora in evoluzione, senza titolo definitivo, ma già pervasa da quella tensione mistica e dilatata che caratterizzava il suono del gruppo. Gli Amanita proponevano brani originali e riletture personali di classici del blues, di Santana, Allman Brothers Band, Rolling Stones, Black Crowes, CSN&Y e Grateful Dead, spesso espandendo i brani in lunghi momenti di improvvisazione, in cui anche Samuele si esprimeva con maestria all’armonica a bocca.

Attivi fino al 1998, si sciolsero dopo soli due anni, lasciando però un segno profondo e luminoso nella scena alternativa sassarese. Alcune registrazioni dal vivo, incise su cassetta e recentemente rimasterizzate in digitale, testimoniano oggi la magia effimera di un gruppo che ha saputo fondere rock, soul e psichedelia con spirito libero e cuore pulsante.