“Babel Songs” è il primo spazio sonoro di Roma Tre Radio curato dalle aree linguistico-culturali anglofone, francofone, ispaniche, lusitane, slave e germaniche del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università Roma Tre. Un programma ideato da Maddalena Pennacchia (Dip. LLCS) e Marta Perrotta (Dip. FilCoSpe). Oriella Esposito (Roma Tre Radio) in regia. Con le studentesse e gli studenti del Dip. di LLCS.
Puntata 12 - PARIS, JE T'AIME
In che modo reinventare, rinnovare, criticare oppure ripetere e alimentare due dei più radicati stereotipi della cultura musicale pop e di tutta la cultura francese (ma non solo) come l’amore e Parigi, riuniti spesso nella formula romantica “Parigi città dell’amore”?
In questa puntata, cercheremo di capire se è ancora possibile tornare su questi due luoghi comuni della tradizione culturale francese offrendo spunti di originalità o se invece non sia ormai possibile ripetere su di essi nient'altro che le solite banalità.
Brani:
Bagarre – "Ris pas" (2015);
Brigittes feat. BKO – "Hier encore" (2014);
Charlotte Cardin – "Je quitte" (2021);
Odezenne – "Saxophone" (2011);
Jacques Brel – "Vesoul" (1968);
Hoshi – "Ta marinière" (2017);
Thérapie Taxi – Pigalle (2017);
Serge Gainsbourg feat. Jane Birkin – Je t’aime, moi non plus (1968).
Credits:
Ai microfoni, Livia Gallo e Valerio Soldà. Podcast editing a cura di Oriella Esposito. Social media: Francesca Aiuti ed Elisa Lancia. Redazione: Francesca Aiuti, Livia Gallo e Valerio Soldà, coadiuvati dal Prof. Luigi Magno.