Listen

Description

Ibsen è il programma di approfondimento teatrale di Roma Tre Radio curato e condotto da Maria Genovese.
Intervista a Johanne Affricot, di Griot e a Valentina Marini curatrice della rassegna Futura Memoria in occasione di "(Memorie) In Ascolto" al mercato Iris. In chiusura la percezione di Giuseppe che frequenta il mercato e ci racconta cos'è per lui la memoria.
"(Memorie) In Ascolto", nutrire la memoria, rafforzare la memoria, trasmettere la memoria passata, presente, futura, è un segmento della rassegna prodotto da GRIOT Italia [griotmag.com] e dall’associazione culturale LIT, con la direzione artistica di Johanne Affricot, fondatrice del collettivo e della piattaforma creativa e culturale GRIOT.
(Memorie) In Ascolto propone un doppio intervento artistico che vede al centro il mercato. Animato, riempito di corpi e voci, esperienze e relazioni, è il luogo in cui i passanti sono sottoposti a un esercizio, sollecitato e spontaneo, di (ri)costruzione e trasmissione della memoria, in forma individuale e/o collettiva, stimolato dall’interazione dell’uno con l’altro, in cui la materialità dell’incontro percorre il reale e il virtuale.
23 novembre dalle ore 11.00, Mercato Iris in piazza delle Iris. Una prima installazione sonora e video a 5 schermi, disseminati in diversi punti del mercato, vede protagonisti 5 artisti musicali: Clavdio, David Blank, Mudimbi, Technoir, Vhelade
25-26 novembre dalle ore 11.00, Mercato Iris e Mercato Villa Gordiani in via Rovigno D’Istria, 28. Una rivista GRIOT in edizione limitata in distribuzione, raccoglie quattro racconti, con immagini, inediti, interpretati dai suoi autori (Claudia Galal, Eleonora Chigbolu, Livio Ghilardi e Louis Fabrice Tshimanga), in una performance di lettura che inizia e si conclude in loop quando il passante si ferma e si siede ad ascoltare.