Listen

Description

Antonio Quattranni ha conseguito la laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Perugia e si è successivamente specializzato in didattica dei Beni Culturali. 



Pur avendo una formazione internazionale, la sua attività di ricerca è fortemente legata al territorio, con studi dedicati alla storia locale, alle tradizioni popolari, all’antropologia del paesaggio e alla didattica territoriale applicata alla Tuscia.



Molti suoi lavori raccolgono memorie, pratiche e tradizioni legate alla vita contadina e alla cultura del lago, con particolare attenzione ai saperi materiali. Tra le opere riconducibili a questo filone:



Vivere sul lago. La pesca e i pescatori del lago di Bolsena – studio storico-antropologico dedicato alla tradizione ittica lacustre.









Alcuni saggi si concentrano sul periodo risorgimentale nell’area viterbese e sulle famiglie e i poteri storici locali, come il lavoro dedicato a I signori della Tuscia.



Tra le sue pubblicazioni figura anche una guida dedicata al territorio:



Bolsena. Guida alla scoperta, un  volume di taglio divulgativo che descrive storia, patrimonio artistico, itinerari e tradizioni locali, includendo luoghi simbolo come la Rocca Monaldeschi della Cervara.









Oltre all’attività editoriale, Antonio Quattranni, è coinvolto in progetti di valorizzazione culturale locale. 



Tra i contributi attribuiti al suo lavoro di ricerca e progettazione figurano attività legate alla nascita del Museo Territoriale del Lago di Bolsena.



Attraverso studi, pubblicazioni e divulgazione, Antonio Quattranni ha contribuito a documentare aspetti della memoria storica e sociale della Tuscia, con particolare attenzione alle tradizioni rurali e lacustri, favorendone la trasmissione alle generazioni successive.