Per sensibilizzare i cittadini e fornire strumenti utili alla prevenzione, le Forze dell’Ordine organizzano regolarmente incontri informativi. Tra questi, l’attività del Commissario Capo Filippo Girella Segretario Regionale del Sindacato di Polizia, già dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Orvieto, che ha partecipato a incontri sul territorio per illustrare le varie tipologie di truffe — da quelle online a quelle telefoniche — spiegando nel dettaglio il modus operandi dei truffatori.
I consigli fondamentali per la prevenzione
Le forze di polizia, tra cui il Commissario Capo Filippo Girella Segretario Regionale del Sindacato di Polizia e i suoi colleghi, sottolineano l’importanza di seguire alcune semplici ma fondamentali regole di comportamento:
Non aprire la porta a sconosciuti:
Non fate entrare nessuno che non avete chiamato personalmente, anche se si presenta come tecnico o dipendente di enti pubblici. I veri tecnici non chiedono mai denaro a domicilio.
Verificare sempre:
In caso di telefonate sospette — come un parente in difficoltà o un presunto operatore che chiede codici — riagganciate e richiamate direttamente il numero ufficiale o il familiare interessato.
Mai fornire dati sensibili:
Banche, enti pubblici e forze dell’ordine non chiedono codici personali, PIN o dati bancari al telefono o via email.