Incontro con P. Ermes,
nella Chiesa parrocchiale di S. Andrea apostolo, ad Anguillara Veneta (Padova) 20 maggio 2022,
Per essere gioia, la polvere ha bisogno di vento: chiediamoci dov'è il vento (lo Spirito) e dov'è la gioia... proprio partendo dalla nostra fragilità, altrimenti non ci sarà vita.
Dal Dio "timore" al Dio "stupore" in una realtà che si dice cattolica, ma spesso rischia di non essere cristiana: per Cristo non c'è posto. Abbiamo bisogno di carità e vastità.
P. Ermes, religioso dei Servi di Maria, vive a Isola Vicentina nel convento di S. Maria del Cengio, dove da tempo ha avviato, grazie all'apporto fondamentale di un gruppo di laici, attività che fanno crescere la spiritualità e favoriscono la riflessione su temi di attualità, tra i quali l'esigenza di diffondere nuovi stili di vita nel rispetto del Creato.
È autore di numerosi libri su temi biblici e spirituali; collabora inoltre con diverse testate giornalistiche, tra cui l'Avvenire.
«Mi sento servo, ministro al servizio della Parola: è la passione, è il richiamo, la fonte, la roccia, il nido della mia vita. Annunciare la Parola, scrivere della Parola, tradurla nel linguaggio di oggi sono le pietre miliari del mio cammino quotidiano.»