Nel nuovo episodio di Human Books di Profexa, Cristina Cocchi, Direzione Tecnica HR e Chief R&D di Profexa Consulting, ci accompagna in un viaggio attraverso le atmosfere omeriche di Circe, il romanzo di Madeline Miller. Un libro che, con leggerezza e profondità, ci permette di riflettere su alcuni aspetti cruciali della crescita personale e collettiva, illuminando dinamiche ancora attuali nel mondo delle organizzazioni e delle comunità.
Mostra con evidenza quali comportamenti di crescita o immaturità personale e interpersonale siano alla base di opportunità o di insuccessi: aspetti che l’umanità affronta dalla notte dei tempi. Ritroviamo i temi dello sviluppo del talento e di come questo presupponga l’uscita dal coro delle abitudini, generando resistenze nel gruppo dei pari; il tema della self-leadership al femminile e di come la sua affermazione e il suo riconoscimento trovino reazioni di contenimento sociale; i temi dell’inclusione, della creazione dei gruppi e, quindi, della leadership e della followership.
Bellissime sono le pagine che mostrano quanto la guida di un solo capo, pur ardito e capace, possa fare ben poco nel raggiungere con successo la meta finale in ambienti complessi, se il “personale” è un gruppo di persone volenterose, tuttavia non mature psicologicamente e non formate come team.
Non sono forse aspetti che popolano ancora i nostri tempi?
Valutazione:
Chiarezza dei contenuti: 5
Originalità dei contenuti: 5
Applicabilità: 3