“Abbiamo nella testa un computer straordinariamente potente, non troppo veloce”: questa è la metafora perfetta per descrivere i meccanismi di funzionamento della mente razionale e della mente intuitiva.
Siamo stati abituati a ritenere che all'uomo, in quanto essere dotato di razionalità, sia sufficiente tenere a freno l'istinto e l'emotività per essere in grado di valutare in modo obiettivo le situazioni che deve affrontare e di scegliere, tra le varie alternative, quella per sé più vantaggiosa.
In questa puntata a cura di Gianluca Silano, Tecnico Assessment & HR Development di Profexa Consulting, parliamo di quanto illusoria sia questa convinzione, esplorando “Pensieri Lenti e Veloci" di Daniel Kahneman, un saggio in cui l’autore, Premio Nobel per l’Economia nel 2002, racchiude gli ultimi 20 anni dei suoi studi sulla presa di decisione degli esseri umani, riuscendo pienamente nell’intento di svelarci i meccanismi più profondi del nostro cervello con relativa semplicità.
L’autore propone, inoltre, alcuni stratagemmi utili a identificare e comprendere gli errori di giudizio più comuni e ridurre il più possibile le scelte sbagliate.
Chiarezza dei contenuti: 4
Originalità dei contenuti: 5
Applicabilità: 5
E ora... non vi resta che ascoltare e immergervi in “Pensieri lenti e veloci”!