Listen

Description

Molte aziende oggi guardano con ammirazione ai successi innovativi. Aspirano a creare soluzioni rivoluzionarie come l’iPod di Apple o a dare vita a nuove categorie di prodotti come ha fatto Facebook. Numerose organizzazioni si impegnano con sincerità per essere innovative: investono in ricerca e sviluppo, assumono professionisti creativi e si avvalgono di consulenti esperti di innovazione. Tuttavia, spesso i risultati non corrispondono alle aspettative.

Perché accade questo? Oggi Matilde Salmi, Tecnico Gestione e Formazione, ci parla del libro The Design of Business, in cui Roger Martin propone una spiegazione interessante: ci affidiamo in modo eccessivo al pensiero analitico, che si concentra sull’ottimizzazione della conoscenza esistente, generando solo piccoli miglioramenti.

Per riuscire a innovare davvero, le aziende devono adottare il design thinking, un approccio che riflette il modo in cui la conoscenza progredisce attraverso diverse fasi: dal mistero (ciò che non comprendiamo) all'euristico (le intuizioni che tracciano la strada), fino all'algoritmo (una formula per ottenere risultati).

Valutazione

Chiarezza dei contenuti: 5

Originalità dei contenuti: 4

Applicabilità: 4

Buon ascolto e buona lettura!

Ascolta l'episodio!