Listen

Description

"Tanto per restare nella saga dei misteri, a Chris è saltata in testa la brillante idea di espormi dubbi a mitraglietta, invece, come se potessi interloquire con lui nel senso verbale del termine. Ci ripenso mentre riempio la vasca da bagno, decisa a immergermi per ore nell’acqua bollente sperando di scrollarmi di dosso il freddo, tornato a intaccarmisi sopra la pelle.

Getto nell’acqua una bomba da bagno scovata nell’armadietto, osservandola frizzare tra i vapori, riesumando le parole di Christoph. Mi ha chiesto a razzo "se ero arrabbiata per il bacio, come mai fossi senza voce "– di nuovo – e "come mai mi stessi interessando ai portafortuna."

Tutti quesiti inaspettati, sicuramente, tralasciando quello del bacio al quale ho semplicemente scosso la testa come risposta.

Per tutti gli altri, ho scritto in pennarello viola sul blocco appunti, la prima cosa capitatami in mano, non facilitata dal bus singhiozzante. In quanto alla voce, penso sia stata una buona idea inventarmi un colpo d’aria. Christoph si è scusato anche su questo (“Mi sa che non dovevo

portarti in bicicletta con quel freddo e correre tanto veloce!” ), ricevendo un gesto di minimizzazione. Non voglio si senta in colpa per cose in cui non c’entra. (Oh, beh…in cui non c’entra in pieno.) Mannaggia a me, e alla mia Pinocchite patologica.

Mi immergo nella vasca, sospirando dal sollievo, ripercorrendo il resto della conversazione con la mente.

Con il discorso portafortuna, sulle prime non avevo onestamente idea di cosa intendesse, fino a quando mi sono ricordata della mia domanda impulsiva a casa di Lisa. Già. Ero curiosa di sapere quanto lui creda nei portafortuna. Domanda sciocca da porre ad uno che senza cappello si fa venire le crisi isteriche… sono abbastanza sicura non se lo tolga manco in doccia.

Ho picchiettato il pennarello sul foglio, riflettendo.

Perché quella domanda? Per il fatto dell’occhio della sfiga? Può essere.

A quanto pare, in un modo o in un altro ho iniziato a crederci seriamente.

Lo dimostra il fatto che sono convinta di aver trovato la sala giochi chiusa perché non l’avevo portato con me.

Anzi, che tutte le sfighe avute in giornata ne siano un’amara conseguenza.

Cristo, sto uscendo di senno.

Alla fine, ho scribacchiato solo Stavo pensando di prendermene uno. A̷l̷m̷e̷n̷o̷ ̷p̷u̷o̷i̷ ̷p̷r̷e̷n̷d̷e̷r̷m̷i̷ ̷p̷e̷r̷ ̷i̷l̷ ̷c̷u̷l̷o̷ Tu che dici?

Ho ricevuto in cambio della scritta un sorriso entusiasta, e la frase: “Ottima idea! Hai cominciato a crederci?”

Mi sono ritrovata ad annuire."