Listen

Description

Il singolo elemento biologico che più ci contraddistingue da ogni altro animale è il nostro cervello, che è ancora la macchina più sofisticata esistente in questo mondo.

Nessuno sa con certezza come mai ci siamo ritrovati questo tesoro nella testa, l'unica cosa su cui la maggior parte degli scienziati concordano è che abbiamo sviluppato il nostro cervello circa 200.000 anni fa.

È accaduto nella zona dell'attuale Sahara, che all'epoca non era un deserto, ma una valle florida e ricca di acqua e vegetazione.

La teoria più accettata dalla comunità scientifica è che in quella valle si allineò una precisa circostanza astronomica, che generò una fortissima scarica elettromagnetica sugli esseri umani che vivevano in quella valle.

Questa forte energia elettromagnetica che si accumulò in quel luogo trasformò il cervello degli esseri umani e portò alla nascita dell'Homo Sapiens, che dal Sahara ha poi conquistato il mondo intero.

Questa è stata la più importante evoluzione nella storia dell'essere umano, che ci ha portato a compiere imprese prima impossibili e a costruire la società moderna.

Eppure oggi forse stiamo iniziando a perdere questo tesoro incredibile che è il nostro cervello, perché la scienza afferma che per la prima volta le nostre capacità cognitive stanno regredendo.