Listen

Description

La carenza di autostima è un grande problema dell'epoca moderna, perché stiamo vivendo un'emergenza globale di insicurezza.

Secondo l'Edelman Trust Barometer, il 53% della popolazione mondiale soffre di insicurezza, più di una persona su due.

La principale causa di questo problema è culturale, ovvero sei cresciuto con una forma di Fiducia condizionata e dipendente dall'approvazione degli altri: in famiglia ti volevano bene solo se eri buono, a scuola ti apprezzavano solo se eri bravo, gli amici ti accoglievano solo se eri trendy, ecc…

Questo genera un senso di inadeguatezza e ti porta a pensare che c'è qualcosa di sbagliato in te, perché ti hanno sempre detto "Se fai il bravo hai il mio amore, ma se fai il cattivo invece…".

A questo contribuiscono le delusioni della vita, la situazione precaria, la delinquenza, la solitudine e le notizie negative dei mass media.

Così nella vita di tutti i giorni ti ritrovi insicuro, insoddisfatto, contratto e agitato. Ricerchi l'approvazione degli altri o ti chiudi in te stesso, sommerso dai dubbi e dipendente dal giudizio esterno.

Il senso di inadeguatezza ti impedisce di essere autentico, esprimere le tue qualità, creare relazioni sane e raggiungere i tuoi obiettivi.

Questo problema è molto diffuso sopratutto in Occidente, perché viviamo soli e disconnessi gli uni dagli altri, abituati a contare principalmente su noi stessi. In Oriente il senso di famiglia e di comunità è più forte, un bambino cresce circondato da tante figure di riferimento che rimangono molto a lungo.

Una storia molto bella sul Dalai Lama racconta di una delle prime volte in cui venne in Occidente ad insegnare: una persona gli chiese di parlare della mancanza di autostima e lui fu sorpreso della domanda, perché era una delle prime volte che gliela ponevano. A questo punto lui chiese quanti in quella sala soffrivano di mancanza di autostima e la maggior parte del pubblico alzò la mano, così capì che in Occidente è un problema diffuso di cui bisogna parlare.

Per questo lavorare sull'autostima è così importante per noi occidentali.

Ecco un esercizio semplice e pratico per ricordarti chi sei al meglio di te.