Listen

Description

Secondo recenti studi fatti da neurobiologi e psicologi, tra il 40% e il 95% di tutto ciò che facciamo ogni giorno, in realtà è semplicemente un'abitudine.

Queste abitudini governano le nostre vite dall'istante in cui ci svegliamo e ci portano a comportarci in un certo modo, mangiare in un certo modo, lavarci in un certo modo, parlare in un certo modo, e così via.

Diverse di queste abitudini sono necessarie per vivere e ci permettono di fare tante cose più velocemente (perché non dobbiamo pensare a come farle), come ad esempio camminare, lavare i denti, masticare il cibo, parlare e così via.

Il problema è che nella maggior parte dei casi noi non scegliamo quali abitudini coltivare nella nostra vita, ma si formano in automatico per via di esperienze passate, preconcetti, giudizi degli altri e così via.

Quindi finiamo per accumulare un grande quantitativo di cattive abitudini che ci portiamo per tutta la vita, come ad esempio mangiare cibo spazzatura, fumare, mantenere una postura scorretta, dire spesso parolacce o coltivare difetti caratteriali.

A volte ci accorgiamo di queste cattive abitudini e vorremmo migliorare, ma per quanto ci proviamo non riusciamo a cambiarle, come se queste abitudini fossero più forti di noi.

Eppure esiste un segreto semplice ed efficace per superare le cattive abitudini, vediamolo adesso insieme.