Quando parliamo di Illuminazione spirituale, l'ultima cosa che ci viene in mente è l'esercito americano, la CIA, gli agenti segreti e i film d'azione.
Eppure negli anni 80' il Dipartimento della Difesa Americano decise di indagare il funzionamento della meditazione, gli stati di coscienza, le tradizioni spirituali, le conoscenze esoteriche e i fenomeni soprannaturali.
Questo accade perché nel corso della Guerra Fredda iniziarono a girare notizie che i Russi stessero utilizzando gli stati di coscienza e le capacità psichiche per scopi militari, così l'esercito americano non voleva rimanere indietro.
Per questo il generale Wayne M. Mcdonnell, a capo di una squadra operativa a Fort Meade in Maryland, venne incaricato di fare un'indagine approfondita dei metodi e delle esperienze spirituali.
Questa indagine durò diversi anni e il generale Mcdonnell insieme alla sua squadra si immerse in tutte le principali realtà spirituali dell'epoca negli Stati Uniti e studiò: Ipnosi, Meditazione Trascendentale, Kundalini Yoga, tecnologie di Biofeedback, Gateway Experience, Sincronizzazione Cerebrale e tanto altro.
Se immagini un generale dell'esercito americano che indaga tutte le realtà New Age dell'epoca, questa è sicuramente una storia particolare e infatti hanno anche fatto un film su di lui con George Clooney diversi anni fa che si chiama: "L'uomo che fissava le capre".
Alla fine di questa lunga indagine, il 9 Giugno del 1983 il generale Mcdonnell consegnò un documento classificato che indicava tutte le sue valutazioni su questi argomenti e le scoperte che avevano fatto con la sua squadra.
Il documento rimase segreto per diversi decenni e solo pochi anni fa è stato declassificato, per questo oggi il report è pubblico e si può leggere liberamente, e infatti io possiedo una copia del file originale.
Su questo report si possono leggere i tantissimi studi ed esperimenti fatti dal generale Mcdonnell, alcuni un poco troppo New Age e altri più validi, che hanno portato a diverse scoperte interessanti.