La Meditazione Guidata è una delle forme di meditazione più comuni in Occidente.
Questo approccio combina le antiche istruzioni di meditazione delle tradizioni spirituali e i moderni studi della psicologia, spesso utilizzando dei supporti tecnologici.
Non è un metodo specifico, ma qualunque tecnica di meditazione può essere praticata sotto forma di Meditazione Guidata.
Solitamente si compone di una traccia audio che puoi ascoltare in meditazione, così da essere guidato dalle istruzioni presenti nell'audio e dalla musica di sottofondo.
È un approccio molto utile all'inizio, perché ti guida in ogni passaggio della meditazione e ti aiuta a fare gli esercizi in modo corretto.
Inoltre la musica spesso presente di sottofondo ti aiuta a rilassarti e a farti trasportare dalla meditazione, così da entrare più facilmente in un'esperienza profonda.
Io stesso utilizzo molto questo metodo quando insegno meditazione e lo combino anche con specifiche frequenze sonore, selezionate per attivare determinati ormoni nel corpo in ogni fase della meditazione e aiutarti ad entrare nello stato psicofisico meditativo.
Eppure la Meditazione Guidata nasconde un grande problema che spesso viene sottovalutato, diventando una trappola che ci impedisce di andare più in profondità nella meditazione e limita la nostra crescita interiore.
Vediamo adesso insieme di cosa si tratta.