Listen

Description

20 anni dopo il loro ultimo film insieme, "Swimming pool", del 2003, il regista francese François Ozon e l’attrice Ludivine Sagnier si ritrovano per "Sotto le foglie". 

In sala dal 10 aprile dopo un’anteprima al XV Rendez Vous - Festival del cinema francese di Roma, il film mette in scena, n un mix tra dramma, commedia e giallo tra Chabrol e Agatha Christie, la storia di una anziana e premurosa signora, Michelle (Hélène Vincent) che vive in un tranquillo paesino della Borgogna e stravede per il nipotino Lucas che sta per arrivare con sua madre Valérie (Ludivine Sagnier) a fare visita. 

Le aspettative di Michelle di un perfetto quadro familiare verranno infrante da un’intossicazione da funghi di Valérie (di cui viene sospettata Michelle, cuoca ed “esperta” di funghi), goccia che fa traboccar il vaso di un rapporto madre-figlia già al collasso. 

Se in "Swimming pool" Ozon aveva voluto mantenere il mistero attorno al personaggio che Sagnier doveva interpretare, lo stesso ha fatto in questa situazione. Ludivine Sagnier spiega le ragioni di un approccio poco comunicativo sui suoi personaggi: “Ozon si diverte tantissimo con il pubblico ed anche con noi attori, a non fornire mai soluzioni. Ciascuno di noi deve elaborare sulla base del proprio vissuto”. 

Da sempre innovativo e anticipatore dei tempi, soprattutto per quanto riguarda le donne protagoniste, Ozon sceglie come protagonista una donna e attrice di 81 anni, una rivoluzione ancora più grande di quando scelse Charlotte Rampling per "Swimming pool" che aveva già più di 50 anni. Lo racconta con orgoglio Ludivine Sagnier nel raccontare il cambiamento nella rappresentazione delle donne al cinema.