Come musica, cinema, arti figurative, aspetti determinanti della cultura di un popolo, diventano strumenti di lotta e solidarietà nazionale ed internazionale.
MUSICA: Musica Contro il Silenzio, Manifestazione musicale contro l'apartheid e il genocidio in Palestina, nata a Firenze e diffusa in tutte le città italiane. le organizzatrici Clarice Corradi e Alice ne parleranno nell’intervista di Claudio.
Più informazioni qui: https://www.facebook.com/profile.php?id=61576863654744
CINEMA: Dal 26 al 31 ottobre si svolgerà, nonostante tutto, la prima edizione di Gaza International Festival for Women’s Cinema. Le proiezioni saranno allestite tra le macerie, tra le tende, col poco che resta e la volontà di resistere del popolo palestinese. Una prima edizione simbolica che sarà aperta da “The Voice of Hind Rajab” proiettato per la prima volta nel mondo arabo. In cartellone film provenienti da 80 paesi. Internazionale anche la rete di solidarietà di tantissime associazioni e realtà culturali che hanno permesso la nascita del festival. Ezzaldeen Shalh, presidente del Gaza International Festival for Women’s Cinema: “Dal cuore del genocidio di Gaza vi parlo” – ha detto – “per chiedere agli artisti e ai sindacati arabi di assumere pubblicamente una posizione chiara contro la guerra in corso. L’arte e il cinema possono esercitare una forza enorme sull’opinione pubblica”. Shalh ha inoltre espresso gratitudine ai cineasti e agli intellettuali internazionali “che hanno già fatto sentire la loro voce, rompendo il silenzio e opponendosi alla cancellazione del popolo palestinese”.
Più informazioni qui : https://www.bookciakmagazine.it/gaza-international-festival-for-womens-cinema-si-fara-nella-striscia-con-quello-che-resta/?sfnsn=scwspwa
ISOLOTTO E CENTRO SOCIALE IL POZZO: dal 26 al 29 a Firenze, si è svolta la seconda edizione dell’Eirene Fest, Festival del libro per la pace e la non violenza. Tre giornate impegnatissime di eventi, assemblee, tavole rotonde, presentazione di libri e laboratori per ragazzi. Ce ne parla Olivier Turquet nella nostra intervista.
MOSTRA DISEGNI dei BAMBINI di GAZA: vi annunciamo che la Mostra itinerante dei disegni dei Bambini di Gaza è in arrivo anche a Firenze. La mostra, a ingresso libero, si terrà nei locali del SEMIOTTAGONO delle Ex Murate dal 4 al 16 novembre. Inaugurazione il 4 novembre alle ore 17.
Rassegna Stampa da una selezione di Cultura è Libertà:
Musica: