Listen

Description

Questo dodicesimo episodio, il sesto della sezione “voci narranti”, è dedicato ad Amerigo Vigliermo. Classe 1935, fonda nel 1966 il Coro Bajolese e nel 1975 il Centro Etnologico Canavesano. Armato soltanto di un magnetofono, ha girato il Canavese con i suoi compagni di viaggio per più di cinquant'anni registrando canti popolari e testimonianze orali, costruendo un patrimonio di documenti riconosciuto per la sua importanza anche fuori dall'Italia. 

A cura di Maestria canavesana, con la collaborazione del Coro Bajolese - Centro Etnologico Canavesano.

Voci di Marco Peroni e Claudio Bovo.

Con un'intervista allo stesso Amerigo Vigliermo, registrata da Marco Peroni a Bajo Dora il 27 gennaio 2025. 

Il canto finale, Mi vun via la sera, è stato registrato da Amerigo Vigliermo nel settembre del 1974 a Vert, in Valle d'Aosta, dalla voce di Alfonso Wuillermoz. Il Coro Bajolese la incise con voce solista di Antonio Decaroli e falsetto di Amerigo Vigliermo. 

Il canto che si ascolta come sottofondo durante la prima rubrica, La rundulina, è stato registrato a Bajo Dora da Amerigo Vigliermo il 18 febbraio 1972 dalla voce di Guido Camosso e dei suoi amici ruegliesi. In questa versione cantano Norma Betteto Coello e Italo Vigliermo. 

Sound design: Lorenzo Zanoni.

Main sponsor: Ergotech Srl.

Produzione esecutiva: Maestria canavesana.

Questo podcast è tratto dal libro Maestria canavesana. Mani pensanti, voci narranti, spiriti liberi, a cura di Marco Peroni, Maestria canavesana editrice, Ivrea, 2022.

Per saperne di più visita il sito: www.maestriacanavesana.it