Listen

Description

Questo tredicesimo episodio, il primo della sezione “spiriti liberi”, è dedicato a Carlo Botta. Nato a San Giorgio Canavese nel 1766, è stato uno storico e un politico di grande importanza. Laureatosi ventenne in Medicina, considerato sovversivo dal governo sardo, seguì come chirurgo l'armata francese di Napoleone. Nel 1799 fece parte del Governo provvisorio della Nazione Piemontese e nel 1801 fu uno dei triumviri. Bonapartista e favorevole all'annessione del Piemonte nel 1802, in seguito sostenne invece l'indipendenza e l'unità italiana: come storico pubblicò la Storia della guerra dell'independenza degli Stati Uniti d'America proprio per dare l'esempio di una rivoluzione ben condotta. Riparato in Francia con il ritorno dei Savoia nel 1814, fu rettore dell'Università di Rouen e nel 1824 pubblicò la sua opera più importante, la Storia d'Italia dal 1789 al 1814, che vinse nel 1830 il concorso bandito dall'Accademia della Crusca. Morì a Parigi nel 1837 in completa povertà.

A cura di Maestria canavesana, con la collaborazione del Coro Bajolese - Centro Etnologico Canavesano.

Voci di Marco Peroni e Claudio Bovo.

Con un'intervista allo storico canavesano Fabrizio Dassano, registrata a Ivrea il 9 marzo 2025. 

Sound design: Lorenzo Zanoni.

Main sponsor: Ergotech Srl.

Questa puntata è stata realizzata con il contributo di Sacel Group di San Giorgio Canavese.

Si ringraziano per la collaborazione il Comune di San Giorgio Canavese e il Liceo Classico, Linguistico, Internazionale, Linguistico e Scientifico “Carlo Botta” di Ivrea.

Questo podcast è tratto dal libro Maestria canavesana. Mani pensanti, voci narranti, spiriti liberi, a cura di Marco Peroni, Maestria canavesana editrice, Ivrea, 2022.

Per saperne di più visita il sito: www.maestriacanavesana.it