Questo settimo episodio, dedicato al lavoro del pittore Gian Martino Spanzotti in Canavese, inaugura la sezione “voci narranti” del podcast Maestria canavesana. Nato a Casale Monferrato intorno al 1455, figlio d'arte, Gian Martino Spanzotti ha operato una profonda innovazione nell'ambito della cultura piemontese tardo umanistica. Tra i suoi capolavori, il più importante è l'imponente ciclo pittorico Vita e Passione di Cristo, realizzato tra il il 1480 e il 1490 sul tramezzo della chiesa di San Bernardino di Ivrea.
A cura di Maestria canavesana, con la collaborazione del Coro Bajolese - Centro Etnologico Canavesano.
Voci di Marco Peroni, Claudio Bovo.
Con intervista al libraio ed esperto d'arte Italo Cossavella.
Il canto finale “I magi dell'oriente. Gesù bambin l'è nato”, cantato dai Cantori di Rueglio, è stato registrato a Rueglio da Amerigo Vigliermo e Romano Stura nel 1972.
Sound design: Lorenzo Zanoni.
Main sponsor: Ergotech Srl.
Sponsor della puntata: Tesi Srl.
Si ringrazia per la collaborazione: Sito Unesco Ivrea Città Industriale del XX secolo, Fondazione Adriano Olivetti, Associazione Spille d'Oro Olivetti.
Produzione esecutiva: Elaasta Srl.
Questo podcast è tratto dal libro Maestria canavesana. Mani pensanti, voci narranti, spiriti liberi, a cura di Marco Peroni, Maestria canavesana editrice, Ivrea, 2022.
Per saperne di più visita il sito: www.maestriacanavesana.it