Ascolta questo libro audio completo gratuitamente su https://hotaudiobook.com
Titolo: Esplorazione spaziale
Autore: Emilio Crippi
Narratore: Maurizio Cardillo
Formato: Unabridged
Durata: 1 hr and 19 mins
Lingua: Italiano
Data di pubblicazione: 04-21-17
Editore: Area 51 Short
Categoria: Science & Technology, Astronomy
Riepilogo Editore:
Nel febbraio 2017 è stata annunciata la scoperta del più grande sistema planetario mai avvistato fino ad ora, a "soli" 40 anni luce dalla Terra. Si tratta di un insieme di sette pianeti che ruotano intorno a una stella molto più piccola e meno luminosa del Sole. La stella è stata battezzata Trappist-1 dal nome di uno dei telescopi usati per individuare questo sistema solare. Sei di questi pianeti si trovano in una zona temperata e cioè con una temperatura che oscilla tra gli 0 e i 100 gradi. Ciò significa che ci sono buone probabilità che uno dei pianeti avvistati ospiti già forme di vita simili a quelle presenti sul nostro pianeta.
Non è certo una novità la scoperta di possibili gemelli della Terra dato che negli ultimi anni ormai sempre più spesso arrivano notizie del genere comunicate da università e agenzie spaziali. E dopo tutto ormai ci stiamo sempre più convincendo che non possiamo essere soli data la vastità dell'universo e la grandissima quantità di galassie, sistemi solari e stelle simili.
Le esplorazioni spaziali fanno parte della nostra storia, ci hanno consentito di conoscere meglio lo spazio intorno a noi e hanno permesso anche lo sviluppo di nuove tecnologie.
Per avere un quadro completo però è giusto partire con un po' di storia. Infatti da sempre l'uomo si è spinto oltre i confini della conoscenza, esplorando, scoprendo e navigando verso l'ignoto. Grandi scienziati si sono messi in gioco, contro la politica, contro la religione, rischiando anche la propria vita per il progresso e la conoscenza.
©2017 Area51 Publishing (P)2017 Area51 Publishing