Listen

Description

Le spaccate. Due manifestazioni, un terza in programma per i prossimi giorni. E’ la protesta dei commercianti di Firenze della zona di Borgo Ognissanti. Spaccate notturne, microcriminalità, furti, droga spacciata e consumata a tutte le ore. I commercianti non ci stanno più e chiamano a raccolta non solo i loro colleghi ma tutta la cittadinanza per dire basta a questi fenomeni.

Trascrizione dell’audio:

[00:00:06] Raffaele Palumbo: Cosa è successo? Storie e voci per capire quello che accade.

[00:00:13] Speaker B: Due sabati fa hanno distrutto vetrina, hanno rubato il registratore di cassa 400 euro di prodotti, ci hanno fatto un buco così sul muro e hanno distrutto il sistema d’allarme. Abbiamo dovuto rifare tutto nuovo, però sono 3.500 euro di danno.

[00:00:33] Raffaele Palumbo: Dal vocabolario Trescani, spaccata nel gergo della malavita e nel linguaggio giornalistico, furto compiuto infringendo la vetrina di un negozio con un oggetto particolarmente duro e pesante, asportandone il contenuto.

Mi chiamo Raffaele Palumbo e questo è Cosa è successo? Storie e voci per capire quello che accade il nuovo podcast di Controllo Radio in onda il sabato alle tredici e venti in coda al GR Nazionale la domenica in replica alle diciassette e dieci gratuitamente sulle app per ascoltare i podcast come Spotify come avrete capito per questa c’è di questa recrudescenza di furti con varie modalità per la verità in varie zone della città che sembrano però avere un epicentro dalle parti di Borgo Ognissanti tra l’istituto francese, la caserma dei carabinieri e altri luoghi importanti come il consolato statunitense, negozi spesso di lusso su una via più defilata rispetto ad altre vie importanti che hanno portato però gli eserciti perché nelle ultime settimane sono stati numerosi tentativi, riusciti o non riusciti, di furti che stanno cambiando ancora una volta la morfologia di una zona che è comunque complessa, basti pensare a Via Palazzuolo, che è una specie di strada ibrida tra la Firenze ultra borghese della strada dell’ex Teatro del Maggio alla Firenze del melting pot e di alcune problematiche ad esse collegate.

Continue reading Cosa è successo? – Le spaccate – 2 dicembre 2023 at www.controradio.it.