Listen

Description

Aprile 2012 “E ancora una volta, le nonne ci insegnano!” servizio di Elena Furio.
I tre moschettieri del “rifiuto Zero”, ossia i sindaci di Zevio, San Giovanni Lupatoto e San Martino Buon Albergo, si sono uniti ancora una volta nella loro battaglia per l’ambiente e contro Ca’ del Bue, con la volontà chiaramente espressa di sensibilizzare e fare informazione.
Laddove la raccolta differenziata ha toccato picchi anche dell’80%, non si è ancora del tutto soddisfatti e si vuole - si può!- fare di più.

Ed ecco che con tre serate informative balza giustamente alle luci della ribalta un rifiuto particolare : il comune pannolino.

Il pannolino è prodotto con 2 elementi di per sé riciclabili: cellulosa e plastica, i quali perdono questa qualità proprio a causa del materiale organico che sono destinati a raccogliere, poiché il tutto si compatta inscindibilmente e crea ambiente favorevole alla propagazione di muffe e batteri, diventando “materiale a perdere”.

Essendo questa la situazione legata ai pannolini, sarebbe opportuno evitare la discarica, ambiente più facilmente contaminabile a livello batteriologico, così come sarebbe opportuno evitare l’incenerimento, cui consegue la perdita delle materie prime e il guadagno di inquinamento, oppure.....
...oppure possiamo assumerci la responsabilità di cambiare un po’ le nostre comode abitudini, sostituendo i comuni pannolini usa e getta con quelli lavabili!