LA PRATICA
La pratica consiste di semplici esercizi sotto forma di meditazioni che potenziano la propria capacità di osservazione. I livelli di osservazione proposti sono le 4 attenzioni. Quanto più si diventa osservatori consapevoli di noi stessi - a partire dal nostro corpo sino ad arrivare all'osservazione e al riconoscimento della natura dei pensieri e delle emozioni - tanto più aumenta il livello di attenzione e la capacità di trasformazione: il potere insito nella presenza del momento.
La presenza consta di tre fasi che possono avvenire in step distinti oppure contemporaneamente:
- OSSERVAZIONE
Il lavoro di presenza è finalizzato ad individuare le nostre identificazioni attraverso cui perdiamo una grande quantità di energia, sbilanciandoci emozionalmente e dando forza a pensieri che fagocitano il nostro spazio interiore.
- TRASFORMAZIONE
Trasformando le reazioni inconsce in azioni consapevoli, accrescendo stabilità ed equilibrio, affiniamo la nostra percezione energetica interna ed esterna per poi imparare a direzionare con maggiore consapevolezza la nostra energia.
- INTEGRAZIONE
A seguito della trasformazione, integriamo in noi stessi gli aspetti duali, le polarità positiva e negativa, ritornando al nostro centro, in perfetto equilibrio. L'apprendimento della lezione, dell'insegnamento racchiuso nell'esperienza ci riporta ad un'osservazione distaccata che si fonda nell'unificazione della dualità, trascendendola interiormente.
https://essereilcambiamento.it/la-presenza-di-se